AGRICOLTURA SOCIALE

La Cooperativa Sociale Agricola “ Terra Nostra ” nasce con l’intento di sperimentare percorsi d’inclusione sociale e di partecipazione comunitaria per le fasce svantaggiate. L’iniziativa prende forma dall’esperienza di operatori che lavorano dal 1994 nella salute mentale  e che  intendono  la riabilitazione come un intervento multidisciplinare attraverso il quale ogni persona possa riappropriarsi della sua storia ed essere protagonista della propria progettualità. Il recupero di una dimensione di vita normale (abitativa, sociale e soprattutto lavorativa) è il passaggio fondamentale per un corretto ed efficace processo di riabilitazione.

LA FATTORIA SOCIALE

La Cooperativa “ Terra Nostra” si è costituita nel 2004 a Caltagirone, il gruppo si è già inserito nel mondo dell’agricoltura  svolgendo attività di produzione e vendita sul mercato locale, sperimentandosi principalmente  nelle produzioni orticole (peperoni, melanzane, fagiolino, verdure, pomodori, ….) e nella  raccolta di arance, utilizzando terreni dei soci della cooperativa, collaborando con aziende private e da alcuni anni , gestendo una Fattoria Sociale. Tutto questo implica l’impegno di più persone che a  vario livello  si occupano di mantenere efficiente questo ciclo di lavoro.La nostra cooperativa ha contribuito alla costruzione di una rete sociale insieme ad altre realtà sociali attive a livello nazionale (TOSCANA, EMILIA ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, PUGLIA)  con l’intento di creare momenti di scambio e di confronto, per la costruzione di percorsi riabilitativi. Nel 2010 a seguito di questa collaborazione si è costituito un consorzio di associazioni nazionali  denominato  “ LA SESTA VOCALE” , con lo scopo  di mettere in rete ogni singola realtà per favorire e facilitare la commercializzazione dei prodotti locali di ogni associato.

Richiedi informazioni

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.

Altri modi per contattarci

Sede di Ragusa

C.so V. Veneto, 155 – 97100 Ragusa RG

Rif.  Dott. L. Larocca
luigilarocca@ruralchoice.it
Tel. 340 23 23 946

Sede di Caltagirone

via N. Bixio, 21 – 95041 Caltagirone CT

Rif.  Dott. C. Petta
claudiopetta@ruralchoice.it
Tel. 333 45 62 506