
FONDO IMPRESA FEMMINILE – INVITALIA
Cos’è Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento
Cos’è Il Fondo impresa femminile è l’incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento
Contributi a fondo perduto per le aggregazioni di filiera nel Settore Olivicolo. Disponibili 10 milioni
Cos’è Resto al Sud sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e
Cos’è – Il Nuovo SELFIEmployment, operativo dal 22 febbraio 2021, finanzia con prestiti a tasso zero
Obiettivo: La misura è dedicata ai giovani che intendono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola o
Ricerca di prodotti tipici territoriali con standard qualitativi garantiti da sistemi di tracciatura e disciplinari di produzione. Assistenza alle imprese nel lancio di nuovi prodotti curando le fasi della promozione, della comunicazione del prodotto e della ricerca di idonei spazi di mercato.
Consulenza e attuazione di piani di sviluppo locale, reti di impresa, organizzazioni di produttori e accesso ai relativi benefici contributivi previsti dalla legislazione vigente.
Consulenza alle aziende agricole che intendono diversificare le proprie attività: Agriturismo, Fattorie didattiche, Turismo rurale, Itinerari ambientali, Attività artigianali. Assistenza tecnico-agronomica per il conseguimento di produzioni di alta qualità a ridotto impatto ambientale.
progettazione di laboratori per la lavorazione e traformazione di prodotti agricoli, dalle opere murari all'ottimizzazione dei flussi produttivi fino al packaging finale. Seguiamo tutte le fasi della filiera, dalla produzione in campo al prodotto finito
Consulenza nelle controversie legali inerenti il settore agricolo, agroalimentare, ambientale. Valutazione di immobili, stime di fondi rustici, assistenza nelle operazione di compravendita.
Sistemi di agricoltura sociale, in collaborazione con istituzioni e esperti del disagio sociale, concependo l'intera filiera economicamente sostenibile nella gestione ordinaria
FUOCO FOOD FESTIVAL – La manifestazione enogastronomica più pazza d’Italia. Più di trenta cuochi da tutta Italia cucinano solo con il Fuoco! con i prodotti dei Monti Iblei. Con loro 10 cantine da tutta la Sicilia e 30 piccoli produttori del territorio. Niente attrezzature moderne, ma il materiale che per tradizione si è sempre utilizzato in campagna: braci, griglie, pietre vulcaniche, tegole, anfore, cotture sotto terra.
LA NOSTRA MISSIONE – la promozione dei prodotti tipici intesa come volano di sviluppo territoriale, turistico e sociale. Abbiamo realizzato 12 trasmissioni televisive con Giorgio Barchiesi, detto Giorgione l’oste più amato della Tv
Sperimentiamo percorsi d’inclusione sociale in agricoltura delle fasce più deboli e svantaggiate. L’attività agricola intesa come passaggio fondamentale per un corretto ed efficace processo riabilitativo.
Dott. Agronomo Luigi Larocca Telefono 340 23 23 946 Viale Dei Platani, 34 B – RAGUSA
e-mail: laroccagigi65@gmail.com
Orari uffici: Lunedi – Sabato: 8:00-19:00 Domenica: chiusura